Collettivo Smoll

Collettivo Smoll, APS under 25, mette le proprie radici nel 2021 tra le mura di ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza (MI) riconosciuto dal MiC come Organismo di Promozione della Danza e Formazione del Pubblico; dove la classe nel luglio del 2024 si diploma esibendosi al Castello Sforzesco di Milano con una coreografia di Sharon Fridman.

Il collettivo è composto da Luca Filoscia, Alice Fornara, Benedetta Lupo, Cedric Malvezzi, Alessandro Persichella, Matilde Tienni e Laura Volta.

Nel corso degli anni hanno svolto una serie di esperienze formative e lavorative, trovando un’artisticità e una creatività condivise ma pur sempre complementari tra loro. Nel 2024 vincono il bando Start and Go e iniziano il loro percorso come APS. 

Qui gli altri riconoscimenti.

Come gruppo artistico, creano Punto&Virgola di Luca Filoscia e Lens.

Come APS, stanno avviando una serie di operazioni artistiche e culturali dedicate alla comunità, tra cui Risonanze, un laboratorio di espressione corporea rivolto a persone detenute.

Ciò che ad oggi li spinge a costituirsi come Collettivo Smoll è la comune visione artistica che li lega profondamente.

Soci fondatori: Luca Filoscia, Alice Fornara, Elisanna Gagliardi, Benedetta Lupo, Angelica Maltese, Matilde Tienni, Laura Volta

I nostri soci passati: Angelica Maltese, Elisanna Gagliardi